VIAREGGIO. “Il primo obiettivo, quello di metter su una lista che guardasse al futuro dei giovani e ai loro problemi, è stato raggiunto: me lo chiesero alcuni miei alunni svariati anni fa. Ora viene il secondo: provare a vincere le elezioni amministrative.” Si presenta così Franco Giorgetti, professore di educazione fisica in pensione: è lui il candidato sindaco di “Per un futuro possibile”, lista civica che – come recita il suo slogan – si colloca ‘al di fuori di ogni partito’ e che è stata svelata alla cittadinanza oggi sabato 13 aprile.

Giorgetti inizia la presentazione del suo progetto politico elencando i motivi che l’hanno spinto a candidarsi alla carica di primo cittadino: “Sono in pensione, e dunque ho molto tempo da dedicare alla mia città, che amo moltissimo. E poi corro a queste elezioni perché sono convinto che il sindaco debba essere un cittadino al di sopra delle parti e governare per il bene della città indipendentemente dalle logiche dei partiti.”

L’ex insegnante, conosciuto nel mondo dello sport per esser stato dirigente della squadra di calcio del Lido di Camaiore e presidente della squadra di hockey su prato femminile di Capezzano che si laureò campione d’Italia, dichiara di essere “l’unico candidato che rinuncerà al compenso da sindaco in caso di vittoria: ho già un reddito sufficiente per vivere e se penso a quanto guadagna certa gente che fatica ogni giorno mi vengono i brividi.”

L’alchimia vincente per trionfare il 26 e 27 maggio prossimi è “amore, passione e trasparenza”, necessaria per realizzare i punti cardine del programma. Ovvero: creazione di nuovi posti di lavoro (“Un miraggio per le nuove generazioni e non solo”), riduzione dell’Imu sulla prima casa al due per mille, abolizione dell’imposta sulla prima auto per i residenti, aumento del numero di parcheggi gratuiti, pulizia e decoro e riorganizzazione della promozione turistica. E poi spazio alla sicurezza (“Tolleranza zero per chi delinque, a prescindere dal colore della pelle”), risparmio sulla spesa pubblica (“Meno consulenze esterne”), redazione di un nuovo regolamento per l’edilizia, impegno per il sociale e persino la creazione di un campo da calcio in erba sintetica per dare nuova linfa allo sport cittadino. “Tutto questo, se vinceremo, sarà messo in atto da un governo formato da cittadini esperti che vivono quotidianamente i problemi di Viareggio.”

Ed ecco, infine, la lista dei 24 candidati al consiglio comunale, “tutti alla prima esperienza politica”:

Davide Andreazzi (50 anni, assicuratore)
Arianna Bindi (32 anni, albergatrice)
Gino Cerri (68 anni, maestro di tennis)
Walter Conti (53 anni, direttore di banca)
Sabrina D’Alessandro (44 anni, casalinga)
Nicola Del Chiaro (49 anni, impiegato nella nautica)
Salvatore Di Puorto (26 anni, geometra)
Andrea Giorgetti (34 anni, dottore in scienze politiche)
Alessandro Giulio Laras (51 anni, balneare)
Enrico Larini (46 anni, commerciante)
Eleonora Lippi (21 anni, studentessa di giurisprudenza)
Tommaso Losavio (40 anni, albergatore)
Michele Luisotti (34 anni, operaio)
Silvia Lunardi (46 anni, casalinga)
Maurizio Maione (35 anni, ristoratore)
Nicola Musetti (43 anni, fornaio)
Sandra Nannetti (39 anni, arredatrice)
Paola Novelli (50 anni, commerciante)
Silvano Palmerini (55 anni, parrucchiere)
Andrea Pardini (52 anni, albergatore)
Mirco Pardini (38 anni, commerciante)
Romina Sciortino (42 anni, casalinga)
Franco Torcigliani (44 anni, impiegato)
Annalisa Trengia (38 anni, impiegata)

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)

ENRICO ROSSI SU RIAPERTURA PROCESSO SS: “SPERANZA DI VERITÀ E GIUSTIZIA”

MASSIMILIANO BALDINI: “PAGHI LA TARES SOLO CHI INQUINA”